Il territorio si estende per una superficie di quasi 600.000 kmq. da nord a sud per una lunghezza di circa 1.600 km. ed una larghezza di circa 550 km. con oltre 5.000 km. di costa.
Disposto lungo l’asse dei meridiani nell’oceano Indiano al largo del Mozambico, la grande isola del Madagascar (quarta isola più grande del mondo) si è staccata dall’Africa circa 160 milioni di anni fa sviluppando una flora e una fauna prevalentemente endemica. La gran terre, così chiamata sul posto , ha un clima di tipo tropicale, con notevoli differenze tra nord e sud, le montagne del centro, la costa orientale e la costa occidentale. Generalizzando il clima si divide in due grandi stagioni, l’estate da novembre a marzo con clima umido e piovoso (stagione delle piogge), l’inverno da aprile ad ottobre con clima secco e temperatura tra i 25 ed i 30 gradi IDEALE PER VIAGGIARE IN MADAGASCAR.
Il Madagascar è composto da una popolazione di circa 22 milioni di abitanti suddivisi in 18 etnie per una densità abitativa di 36 abitanti per kmq.
La costa si alterna in grandi lingue di spiaggia e boschi di mangrovie.
Le spiagge sono generalmente composte di sabbia bianca circondate da splendide barriere coralline in cui trovano riparo innumerevoli varietà di pesci tropicali.
Al riparo, tra le mangrovie i pesci vanno a depositare le uova e così si rinnova continuamente la presenza di vita nella barriera corallina.
A nord nel Madagascar si trova la turistica isola di Nosy Be, circondata essa stessa di incantevoli isole più piccole, veri e propri gioielli naturali raggiungibili in pochi minuti di motoscafo. L’arcipelago di Nosy Be sito al largo della costa nord occidentale del Madagascar, riparato dalle montagne che attenuano eventuali cicloni provenienti dal pacifico, si compone delle seguenti isole: NOSY TANIKELY, NOSY IRANJA, NOSY SAKATIA, NOSY KOMBA, NOSY FANIHY meta prevalente delle escursioni.
L’arcipelago delle ISOLE MITSIO che si trova a circa 70 km. a nord di Nosy Be, meta incantevole per crociere a bordo di catamarano. Negli spostamenti in mare per raggiungere le varie isole dell’arcipelago, si possono incontrare le megattere, soprattutto nel periodo tra luglio e ottobre ed anche lo squalo balena e i delfini.
Nella barriera corallina è frequente incontrare le tartarughe che si lasciano avvinare e, a volte, aggrappandosi ad esse farsi trascinare a lungo fino a che decidono di immergersi in profondità.